NiiNews > Progettisti.News > Top

7 aprile 2014

Riqualificazione comparto urbano a Montecorvino Pugliano SA

, ,

Il Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa pubblica redatto dagli architetti del Comune di Montecorvino Pugliano Gerardo Cerra, Francesca Ciancimino e Giuseppe Ricco prevede la trasformazione e riqualificazione del comparto urbano Bivio Pratole – ex lottizzazione Franzese.
In particolare si prevede la definizione dell’insediamento residenziale mediante il completamento dell’edificio B nel rispetto delle articolazioni planimetriche previste dal progetto originario, prevedendo l’impiego di soluzioni tecnologiche volte al contenimento energetico e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, la realizzazione dell’edifico C  destinato ad uso residenziale con tipologia edilizia in linea e si compone di 12 unità abitative a due corpi di 3 pft e un livello interrato destinato ai box auto pertinenziale e infine la realizzazione di una struttura scolastica articolata in due unità funzionali distinte in asilo nido e scuola materna.
La struttura è dimensionata per accogliere 30 bambini presso il nido e 60 bambini nella scuola materna. Particolare attenzione in sede di progettazione è stata fatta per le aree pubbliche. Il piano prevede un impianto urbano strutturato sul percorso pedonale alberato che attraversa l’intero comparto. L’obbiettivo della progettazione delle aree pubbliche è quello di farle agire come protagoniste della dimensione etica ed estetica del contesto urbano attraverso l’implementazione della loro dotazione arborea e la sistemazione di percorsi pavimentati. Verranno utilizzati alberi da frutto e ornamentali con essenze odorose che andranno ad integrarsi con il prato spontaneo. Il PUA adottato è in fase di valutazione per l’approvazione. L’attuazione è prevista mediante apporto di capitali privati. Verrà indetto bando per l’individuazione del soggetto attuatore.

fonte arch. Giuseppe Ricco UTC

notizia riqualificazioneStadio A Progettazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 13/03/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 363124
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica