NiiNews > Progettisti.News > Top

13 luglio 2015

Rossi Prodi vince concorso di progettazione per Piazza Isolotto a Firenze

, ,

È stato vinto dallo Studio Associato Rossi Prodi di Firenze il concorso di progettazione per il restyling di Piazza Isolotto a Firenze.
Assomiglierà a un tappeto volante pronto a rilanciare la stessa piazza con spazi pubblici e interculturali. Questa è la motivazione con la quale la commissione aggiudicatrice ha promosso il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione della piazza. Primo classificato tra 101 progetti arrivati in Comune a Palazzo Vecchio, disegna un sistema piazza con più superfici pedonali e ciclabili con una razionalizzazione dello spazio dedicato alla sosta e al mercato. Il progetto prevede una nuova pista ciclabile che nasce da Viale dei Bambini e attraversando tutta la piazza arriva fino al lungarno, per poi proseguire verso il Parco delle Cascine.
L’accessibilità delle auto rimane inalterata rispetto alla situazione attuale mentre viene eliminata l’isola spartitraffico in modo da privilegiare la mobilità ciclopedonale. Il parcheggio esistente verrà ridisegnato e verranno valorizzate le aree a verde soprattutto le aree gioco. Al centro del progetto anche la funzione commerciale e mercatale con la realizzazione di spazi dedicati a lato della piazza. Importo stimato dei lavori circa 1mln di euro.

Fonte arch. Francesca Genise St. Rossi Prodi

notizia riqualificazione

Stadio A Progettazione
Settore Ingegneria
Data di pubblicazione 30/06/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 377256
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica