NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

15 dicembre 2017

Sede Regionale Molise energeticamente NZEB near zero energy building

, ,

In seguito all’aggiudicazione del concorso di progettazione per la realizzazione della nuova Sede della Regione Molise nell’area ex stadio Romagnoli di Campobasso, l’arch. Nicola Guglielmi con il suo team hanno redatto un progetto che prevede la realizzazione di una struttura che si sviluppa su 13 livelli per circa 14.000 mq. e di 3 livelli di parcheggio pubblico interrati per circa 600/700 posti auto oltre un livello parcheggio per 100 posti destinato al personale della Regione.

Tre seminterrati destinati ad archivi e magazzini, oltre la sala consiliare ed uffici logistici. Gli ultimi livelli sono destinati alla presidenza e alla Giunta.

Tutte le facciate in particolare quelle a nord saranno realizzate con pareti ventilate ecocompatibili, mentre tutte le partizioni traspiranti saranno a facciata strutturale schermate.

L’edificio sarà energeticamente NZEB (near zero energy building), con fabbisogno energetico coperto da fonti rinnovabili. Un edificio il cui consumo totale annuale di energia primaria sarà uguale o inferiore alla produzione energetica in loco con le energie rinnovabili. Tale ambizioso obbiettivo è ottenibile integrando tecniche di bioarchitettura e di architettura bioclimatica con tecnologie di conversione energetiche ad elevata efficienza e da fonte rinnovabile. Tutti i fabbisogni saranno coperti ricorrendo a sistemi di autoproduzione.

L’edificio sarà dotato di un impianto di gestione, supervisione e controllo in grado di governare i flussi energetici secondo logiche di ottimizzazione e risparmio.

In attesa di finanziamenti.

 

Fonte Studio Guglielmi


Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 07/11/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 243442