NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

2 febbraio 2018

Sede Unipolsai progetto interamente disegnato in BIM

, ,

Iniziati recentemente i lavori per la realizzazione della nuova sede del Gruppo Unipol. Trattasi di un complesso costituito da due corpi di fabbrica di 53 e 15 metri di altezza disposti in modo da formare un angolo di 45 gradi mediante completo rifacimento di un vecchio edificio rimasto per anni incompiuto e abbandonato (il cosiddetto Rasoio).

Caratteristica chiave del progetto, interamente disegnato in BIM, è la profonda innovazione tecnica e impiantistica che ha interessato il complesso, rendendolo un vero e proprio esempio di architettura green e sostenibile.

ll complesso sarà caratterizzato da una facciata prismatica dinamica, scandita da griglie ad X e rivestita da acciaio, vetro e legno. A essere di legno sono i pilastri curvilinei che, secondo il progetto, si incontrano a un certo punto formando un Nido Verticale dalla struttura romboidale sulle pareti, che dà il nome all’intero complesso.

Lo scheletro della struttura è formato da un doppio strato tra cui ci sarà una cavità che isola dal freddo invernale e previene il calore eccessivo in estate. Le coperture saranno conformate in modo tale da consentire l’installazione di un’adeguata superficie di pannelli fotovoltaici che porteranno al minimo il consumo di risorse dell’edificio. Lo spazio interno ospita terrazzamenti di forma ellittica di dimensioni diverse che si affacciano su un lato del grattacielo.

Sono previsti spazi commerciali, un grande auditorium per 270 posti, gli uffici e in copertura una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali.

 

Fonte CMR


Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 27/01/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 413203