NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

23 giugno 2017

Struttura vetrata sul tetto per il polifunzionale di Unipolsai a Milano

, ,

Intervento arrivato quasi alla conclusione per quanto riguarda il complesso denominato Antica Ca’ Litta situato tra Via Pantano 25 e C.so di Porta Romana 19 a Milano che riguarda la realizzazione di 18 nuovi alloggi e spazi per uffici e attività terziarie mediante intervento di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione del complesso esistente.
 
Trattasi di un edificio costituito da due blocchi di diverse età, che si sviluppa intorno a un cortile centrale che ha ancora un notevole valore storico.
 
Il primo blocco, che risale al XVIII secolo, si trova di fronte Via Pantano ed è elencato come un edificio storico dal Ministero della Cultura Italiana, il progetto ha previsto di ridisegnare la disposizione interna di questa ala con la creazione di 18 nuovi alloggi di alta qualità con ristrutturazione delle facciate eliminando gli strati aggiuntivi e portandole al disegno architettonico originale.
 
Il secondo blocco risale agli anni settanta ed è attualmente occupato da uffici, gli spazi sono stati ridisegnati, un nuovo atrio e una zona relax con affaccio sul cortile interno e una nuova struttura vetrata sul tetto.
Questo nuovo volume ospiterà una buvette, un salotto, uffici direzionali e un giardino pensile.
 
La progettazione ambientale si è occupata con particolare attenzione alla ripartizione degli spazi, alla qualità dell’aria, all’acustica e all’illuminazione, stando in linea con le più recenti direttive del contenimento energetico ed è caratterizzata da un uso innovativo di un BMS (Building Management System).
 
L’intervento sarà completamente terminato entro il prossimo inverno.

 
Fonte Grassi Architetto & Partners


Fase Cantiere
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 21/06/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 404645