NiiNews > Progettisti.News > Top

4 dicembre 2017

Studio Canepa Associati e la scuola materna a Masone

, ,

Il progetto redatto dallo Studio Canepa Associati riguarda la costruzione della scuola materna a Masone in località Ronco.

Il volume della struttura si compone di un corpo centrale di ingresso e di due “ali” laterali che, da un lato, seguono l’andamento naturale del terreno, a due piani, uno destinato alle attività propriamente didattiche e di accoglienza dei bambini, l’altro adibito a laboratorio di osservazione dei processi botanici mediante l’allestimento di due vivai di studio e di una serra per complessive 3 sezioni per un totale di circa 84 bambini.

Lo spazio della mensa è stato concepito per accogliere tutti i bambini, per un totale di circa 100 mq; i servizi igienici, tutti direttamente ventilati, sono stati dotati di n°3 vasi/sezione, per un totale di 9, e di n° 6 lavabi/sezione, per un totale di 18, come prescritto dal decreto.
Al piano terra si trovano gli spazi dedicati alla segreteria, con i rispettivi servizi igienici.

Grande importanza occupa il terrazzo, generato dalla copertura delle aule sarà adibito a “Tetto verde”: la copertura acquista così una duplice importanza: isola acusticamente limitando gli sprechi di combustibile e diminuendo le emissioni di CO2, contrastando in maniera efficace anche il degrado della copertura stessa dovuto dal gelo e dal carico della neve, e viene vissuto in maniera attiva e frequente, non solo dai bimbi dell’asilo, ma anche, volendo, da tutti i bambini della scuola elementare.

Inoltre gli spazi posti al piano primo, ampiamente vetrati, possono essere utilizzati nei periodi invernali, quali serre e vivai e come laboratori attrezzati alla conoscenza della natura e delle sue essenze.

Lo scopo inoltre vuole essere educativo, per avvicinare i bambini all’educazione alimentare, incoraggiandoli a una sana e corretta alimentazione, ed educarli alla varietà, alla stagionalità, al rispetto della natura e ad assaggiare ciò che loro stessi coltivano.

Progetto esecutivo approvato. Verrà pubblicato a breve l’avviso di manifestazione di interesse per partecipare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori.

Fonte Studio Canepa Associati


Fase Ipotesi
Settore Servizi
Data di pubblicazione 04/11/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 432131