NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

19 febbraio 2016

Terminato il CEM di Verbania struttura che rispetta l’ambiente

, ,

Terminato il nuovo Centro Eventi Multimediale del Comune di Verbania, è un complesso architettonico, dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo, in grado di contenere una sala teatro da cinquecento posti, una sala più piccola da duecento, un ampio foyer di ingresso e distribuzione, oltre funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sala prova, bar e ristorante.
 
Il sistema interno, composto da piattaforme mobili, permetterà allestimenti multipli e trasformabili, raccordando la sala grande al foyer e definendo uno spazio accessibile e multifunzionale in grado di accogliere fino a 900 persone. Un ampio palcoscenico con torre scenica alta circa 16 mt, dotato di fossa orchestrale, permetterà di ospitare rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.
 
Il gruppo incaricato del progetto esecutivo formato dall’arch. Giancarlo Marzorati, arch. Fabrizio Bianchetti, ing. Stefano Rossi, ing. Guido Davoglio e dal geol. Fulvio Epifani hanno voluto progettare una struttura che rispetta a pieno l’ambiente: per il riscaldamento sarà utilizzato un moderno sistema che sfrutta l’acqua del lago, che verrà captata tramite dei pozzi cui attingeranno delle pompe di calore, non verranno quindi utilizzati combustibili fossili.
 
Sono stati anche riutilizzati in larga parte materiali che provengono dalla demolizione dell’Arena. Il calcestruzzo è stato tritato e utilizzato per riempire i piloni nel terreno, attraverso la tecnica del jet grounding, mentre il legno del rivestimento dell’anfiteatro sarà reimpiegato per le tavole del palcoscenico e delle passarelle di servizio nella torre scenica. Per l’illuminazione luci a led a basso consumo.

 
Fonte Comune di Verbania
 

notizia centro eventi multifunzionale Verbania

Stadio E Finiture in corso
Settore Terziario
Data di pubblicazione 03/02/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 220230
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica