NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

6 maggio 2015

Terra Iblea s.coop.rl e l’agriturismo sociale

, ,

La Terra Iblea s.coop.rl ha iniziato i lavori per la realizzazione di una fattoria sociale per favorire l’inserimento lavorativo di disabili psichici. Il progetto è stato redatto dagli architetti Daniele Migliorisi, Vincenzo Occhipinti e Mario Castello di Ragusa e prevede il recupero di 3 edifici di pregio e 2 edifici rurali che saranno trasformati in strutture turistiche individuati come corpo A, B, C, D, E.
Corpo A: struttura nobile di pregio manterrà la funzione di accoglienza, l’area comune posta centralmente all’ingresso principale sarà adibita alla somministrazione delle colazioni e 6 camere matrimoniali. Racchiuso tra le mura del giardino ci sarà uno spazio giochi per bambini, una piscina ed un solarium realizzato in legno.
Corpo B: struttura adibita all’immagazzinamento delle sementi e fienile; parte di esso è su 2 livelli, a piano terra, con accesso dal baglio esterno, saranno ricavate 4 camere matrimoniali e 2 appartamenti, quest’ultimi avranno la zona giorno a piano terra, ed al primo livello le due camere matrimoniali, l’accesso delle camere sarà garantito tramite passerella esterna. Adiacente al corpo B, insiste un altro ambiente denominato B2 adibito a laboratorio cucina a scopo didattico.
Corpo C: suddiviso in 3 spazi che verranno adibiti a deposito-spogliatoio, cucina sale ristorante. Adiacente al corpo C insiste un altro ambiente denominato C2 adibito a laboratorio.
Corpo D: deposito, verrà realizzato un mini appartamento, con zona ingresso/cucina, servizio igenico e camera da letto matrimoniale, con pergolato e teli all’esterno posto sul lato ovest.
Corpo E: manterrà la propria destinazione d’uso come deposito agricolo e ricovero animali. Il progetto generale prevede inoltre la realizzazione di nuove strutture adibite a stalla didattica, due bio unità abitative per un totale di 16 posti letto ed una cappella religiosa. Iniziati i lavori per le strutture adibite ad agriturismo (Corpo C) che termineranno entro il mese di giugno. Successivamente la cooperativa intende partecipare a bandi per finanziamenti per completare l’opera. Il progetto è stato donato dai professionisti indicati alla committenza per lo scopo nobile dell’iniziativa e l’inserimento lavorativo di disabili psichici.

Fonte arch. Daniele Migliorisi
notizia agriturismo sociale

Stadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 28/04/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 347243
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica