NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

13 ottobre 2017

Tetto verde per il nuovo asilo nido di Gravellona Toce

, ,

L’intervento di realizzazione del nuovo asilo comunale di Gravellona Toce VB prevede la costruzione di un fabbricato principale a struttura lignea con pannelli X-lam che si sviluppa su 2 pft e di un corpo scala esterno ad esso con la demolizione quasi totale del preesistente edificio a destinazione commerciale. Dell’edificio originario viene mantenuta soltanto una parte dei locali interrati e una parte del solaio di piano terra a copertura del piano interrato.
 
La copertura piana dell’edificio in progetto sarà costituita in parte a tetto verde ed in parte a superficie calpestabile da utilizzare quale spazio esterno; in tale modo verrà garantito anche un buon sfasamento dell’onda termica in regime estivo per la protezione del caldo evitando l’impiego di sistemi di raffrescamento. La scelta di realizzare questa tecnologia per la copertura dell’edificio risiede nella osservazione delle conseguenze che hanno le attività edificatorie nei confronti del paesaggio che sottraggono spazio alla natura. Le coperture a verde portano ad un miglioramento ecologico, funzionale ed estetico degli ambienti di abitazione e lavoro.
 
Il tetto verde, oltre al recupero di superfici a verde offre anche vantaggi economici in risparmio nei futuri costi di risanamento in quanto l’impermeabilizzazione ha una maggiore durata perché protetta dai raggi UV. Risparmio di costi energetici, perché la copertura a verde fornisce prestazioni di isolamento termico in inverno e di raffrescamento in estate. Riduzione dei picchi di deflusso idrico, riduzione dell’inquinamento sonoro, mitigazione microclimatica e fissaggio delle polveri sottili.
 
Attualmente l’intervento è agli scavi dovrebbe terminare primavera 2018.

 
Fonte UTC


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 21/07/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 381765