NiiNews > Progettisti.News > Top

1 gennaio 2016

Torre di Controllo firmata Pininfarina e AECOM per l’aeroporto di Istanbul

, ,

iGA ha selezionato l’innovativo design di AECOM e Pininfarina come vincitore del concorso internazionale per la torre di Controllo del Traffico Aereo regionale e per l’edificio tecnico del nuovo Aeroporto di Istanbul. La partnership combina l’esperienza del team di AECOM nell’architettura e nell’ingegneria con l’unicità dello stile architettonico di Pininfarina, influenzato dal design automobilistico che incarna velocità e movimento.

La torre di controllo aereo del nuovo Aeroporto di Istanbul sarà uno dei più grandi progetti di aviazione a livello mondiale, sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno.

L’obbiettivo del concorso era quello di dare vita ad un progetto architettonico contemporaneo e sostenibile capace di riflettere le caratteristiche multi-culturali e storiche della città.

Il design di AECOM e Pininferina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica con la forma ispirata al tulipano che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia.

Fonte Comunicazione Pininfarina

notizia polo terziario

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 30/12/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 405535
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica