NiiNews > Progettisti.News > Top

2 settembre 2013

Un gruppo italiano firmerà la riqualificazione delle Terme di Guagno Les Bains

, ,

La consultazione ad inviti per la ristrutturazione delle Terme di Guagno Les Bains (Corsica) si è conclusa con la vittoria del gruppo guidato dall’architetto Fabrizio Bianchetti.
Unico gruppo italiano ammesso, dopo le pre-selezioni, alla fase finale della competizione internazionale il gruppo composto dall’arch.Fabrizio Bianchetti (capogruppo) con Architetturatre, Ets SpA, ing.Stefano Rossi e geom.Arcangelo Morandi si dovrà occupare del progetto e della direzione dei lavori per la rimessa in esercizio dell’antico stabilimento termale di Guagno Les Bains, a circa 60 km da Ajaccio.
Il progetto prevede la riqualificazione del complesso con un progetto di riuso in chiave contemporanea, integrando le attività di cura con quello dello svago e del tempo libero. La proposta è quella di conservare il più possibile l’edificio, senza modificare l’impianto originario del complesso, costituito da un edificio in pietra con una planimetria a C e una corte centrale. Questa struttura verrà lasciata inalterata, svuotando completamente gli interni e ricostruendo, dentro la vecchia pelle, una struttura metallica adatta a ospitare le nuove funzioni.
Le opere previste ammontano a circa 5 milioni di euro e la fase progettuale sarà conclusa entro la primavera 2014, mentre i lavori dovranno improrogabilmente essere completati entro il dicembre 2015.
(fonte Studio arch.Fabrizio Bianchetti)

notizia progettazione termeStadio A Progettazione
Settore Terziario
data di pubblicazione 08/07/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 361307
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica