NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

30 dicembre 2015

Unipolsai Spa realizza edificio polifunzionale a Milano

, ,

Unipolsai Spa sta realizzando a Milano un edificio polifunzionale composto da 18 nuovi alloggi e spazi per uffici e attivita’ terziarie mediante intervento di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione del complesso denominato Antica Ca’ Litta situato tra Via Pantano 25 e C.so di Porta Romana 19.

Trattasi di un edificio costituito da due blocchi di diverse età, che si sviluppa intorno a un cortile centrale che ha ancora un notevole valore storico. Il primo blocco, che risale al XVIII secolo, si trova di fronte Via Pantano ed è elencato come un edificio storico dal Ministero della Cultura Italiana.

Il progetto, redatto dallo studio Vittorio Grassi Architetto & Partners, prevede di ridisegnare la disposizione interna di questa ala con la creazione di 18 nuovi alloggi di alta qualità con ristrutturazione delle facciate eliminando gli strati aggiuntivi e portandole al disegno architettonico originale. Il secondo blocco risale agli anni settanta ed è attualmente occupato da uffici, gli spazi saranno ridisegnati, previsto un nuovo atrio e una zona relax con affaccio sul cortile interno e una nuova struttura vetrata sul tetto. Questo nuovo volume ospiterà una buvette, un salotto, uffici direzionali e un giardino pensile.

La progettazione ambientale si occupa con particolare attenzione della ripartizione degli spazi, della qualità dell’aria, dell’acustica e dell’illuminazione, in linea con le più recenti direttive del contenimento energetico ed è caratterizzata da un uso innovativo di un BMS (Building Management System).

Al momento sono in corso le opere di sgombero e demolizione.

Fonte Vittorio Grassi Architetto & Partners

 

notizia polo terziario

Stadio C Appalto assegnato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 03/12/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 404645
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica