NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

19 luglio 2013

Ventilazione meccanica controllata nelle residenze Il Molino

, ,

L’impresa Mutti Costruzioni sta realizzando a Tortona in via Emilia la Residenza Il Molino, un complesso composto da due edifici residenziali progettati dall’ing.Andrea Zanardi.

In tutto l’edificio verrà realizzato un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), una tecnologia che permette la ventilazione continuativa delle residenze “controllando” le portate d’aria di rinnovo. Viene immessa aria pulita prelevata all’esterno nelle zone vive, soggiorno e camere da letto, e viene espulsa l’aria viziata dalle zone a servizio, cucine e bagni; con questo sistema le abitazioni avranno un cambio d’aria ogni 2 ore per consentire un comfort abitativo molto alto. Due sono gli aspetti più significativi: la riduzione della presenza di eccessi di umidità all’interno delle abitazioni, problematica molto diffusa negli edifici molto coibentati; la presenza di aria con caratteristiche costanti durante la notte nelle camere da letto, al mattino al risveglio nella stanza ci saranno le stesse condizioni del momento in cui ci si è coricati in quanto l’aria verrà cambiata e ci sarà costantemente aria fresca ossigenata.

Il sistema di VMC sarà realizzato in tutto l’edificio, ogni colonna di alloggi avrà due condotti montanti alle cui estremità a tetto saranno installati due ventilatori, uno di immissione, l’altro di estrazione. Ogni alloggio avrà uno scambiatore collegato alle colonne montanti in modo che ogni appartamento recupererà il calore in base alla temperatura mantenuta all’interno.

(fonte Azeta Studio Tecnico Associato)

notizia residenzeStadio D Cantiere avviato
Settore Residenziale
data di pubblicazione 12/06/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 240568
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica