14 Ottobre 2024

La gara di appalto indetta dalla Centrale Unica di Committenza Area Vasta e relativa all’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria nel Comune di Ghedi in provincia di Brescia è stata aggiudicata da qualche mese all’impresa FL Costruzioni e Autotrasporti che ha offerto un ribasso del 14,92%.

L’appalto è suddiviso in 2 stralci, l’affidamento del secondo stralcio è opzionale. L’importo a base di gara è pari a 18 mln di euro. Il progetto prevede la creazione di una scuola primaria moderna, inserita in un contesto educativo contemporaneo e sostenibile.

Lo studio Mazzei Architects, per conto dell’impresa aggiudicataria, ha sviluppato il progetto relativo alle migliorie.

Facciate e superfici esterne privilegiano i materiali naturali come legno, metallo e pietra locale, in armonia con il contesto. Ampie partizioni vetrate consentono alla luce di entrare all’interno della scuola, riducendo il consumo energetico per l’illuminazione.

L’edificio includerà un sistema di raccolta delle acque per l’irrigazione delle aree verdi, mentre il verde pensile ha l’obiettivo di efficientare la gestione delle risorse idriche e di incrementare la biodiversità locale.

Dal punto di vista impiantistico, è prevista l’implementazione di un sistema di building automation (Asset Energy) per il monitoraggio remoto dei consumi energetici.

Il cantiere è in avvio.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 484334 è stata segnalata in data 05/09/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Nic PR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.