15 Agosto 2024

È avviato il cantiere ad Altopascio (Lucca) per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado di via San Francesco d’Assisi.

Le imprese vincitrici della gara di appalto bandita dal Comune sono Legnotek, Insel e Iron & Steel riunite in ATI. L’importo lavori è pari a circa 5 mln di euro.

La direzione lavori è stata affidata nella scorsa primavera ad un RTP composto dagli Ingegneri Jacopo Pellegrino, Nicola Tamagnini, Dario Bessi, Renzo Bessi, Michele Bessi e dagli Architetti Valentina Chiocca e Marco del Monte.

L’avvio dei lavori è stato rallentato da un ricorso al TAR ora risolto. L’intervento è finanziato da fondi PNRR.

La nuova scuola, la cui inaugurazione da cronoprogramma è prevista entro il primo semestre del 2026, si sviluppa su una superficie complessiva di circa 8200 mq. Accoglierà 450 alunni suddivisi tra 5 sezioni (quella attuale ne conteneva solo 4 con la quinta sezione presso una struttura succursale).

Al centro si trova uno spazio centrale con funzione di area di incontro e di luogo connettivo mentre l’area circostante sarà ridefinita da nuovi spazi verdi con percorsi pedonali, parcheggi e viabilità dedicata.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 422193 è stata segnalata in data 07/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.