Il progetto dello Studio Tecnico Merlo prevede la realizzazione di 9 unità residenziali attraverso la completa ristrutturazione di un compendio in via della Pieve, nel Comune padovano di Borgoricco all’interno del piano di recupero denominato La Corte.
L’area allo stato attuale versa in condizioni di degrado: si intende quindi procedere con interventi di demolizione e ricostruzione, liberando gli edifici dalle superfetazioni aggiunte nel tempo. Dalle mappe catastali risulta che la facciata su via della Pieve, schermando il lotto e formando di fatto una corte interna, è un elemento architettonico che caratterizza il compendio: la sua considerazione nel piano di recupero permetterà la conservazione del tessuto storico del paese.
Dal punto di vista architettonico, il nuovo fabbricato verrà rifinito con elementi della tradizione locale: tinte tenui, coppi in copertura, ringhiere in acciaio con montanti tubolari e piccole colonnine marmoree che delimitano gli spazi pubblici dagli spazi privati. Tutti gli alloggi avranno caratteristiche antisismiche e saranno costruiti secondo elevati standard energetici.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 512593 è stata segnalata il 07/04/2023 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte è lo Studio Tecnico Merlo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.