NiiNews > Progettisti.News > Top

4 giugno 2018

Archilabo in ATI progetta e realizza Residenza per Anziani a Novi

, ,

All’ATI tra Welfare Italia spa e Cooperativa Sociale La Pineta s.c. è stata aggiudicata la gara indetta dal Comune di Novi per la costituzione del diritto di superficie su area in Via Don Minzoni, finalizzato alla realizzazione di una Casa Residenza per Anziani.

Archilabo srl ha ritenuto di progettare un edificio molto strutturato nella forma, in grado di trovare al proprio interno un’articolazione spaziale, funzionale ed architettonica che lo caratterizzi come edificio “pubblico”.

L’edificio in progetto si compone essenzialmente di una parte destinata alla residenzialità degli ospiti e una parte destinata ai servizi amministrativi, funzionali e tecnologici.

La Casa Residenza avrà una capacità ricettiva di 75 posti complessivi: due nuclei da 30 posti disposti lungo le due ali longitudinali e un nucleo di testa da 15 ospiti specificatamente destinato ad ospiti affetti da demenza senile.

I due nuclei affacciano sul giardino interno e sono tra loro collegati in senso trasversale da un portico vetrato chiuso utilizzabile per i percorsi interni sia da parte degli addetti che da parte degli ospiti.

La zona dei servizi è ubicata nella parte ovest della struttura. L’ingresso è previsto sul fronte verso la Via Don Minzoni e sarà contrassegnato da un grande portico in struttura di acciaio. La zona interna d’ingresso è ampia e forma una sorta di “ piazza”, adatta a favorire il rapporto con i visitatori esterni; sarà adeguatamente arredata e vi sarà previsto uno spazio di ristoro.

Sulla piazza interna affacciano i locali destinati ai servizi amministrativi della struttura ed all’accoglienza. E’ previsto un locale a disposizione delle associazioni di volontariato locali.

L’intervento è attualmente in costruzione, termine previsto per l’autunno del 2020.

 

Fonte:Archilabo srl


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 19/04/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 427244