NiiNews > Progettisti.News > Top

6 agosto 2018

Barreca & La Varra firmano la Cittadella dello Sport a Tortona

, ,

Barreca & La Varra hanno redatto un progetto per la costruzione della Cittadella dello Sport che prevede una nuova area a uso sportivo e ricreativo di 68.000 mq e un palazzetto destinato allo svolgimento delle partite di pallacanestro del Derthona Basket, ma anche di spettacoli e concerti, per una capienza massima di 5.000 spettatori, con una superficie coperta di circa 5.200 metri quadrati e un diametro di copertura di 80 metri.

Il Palazzetto si articolerà su 3 livelli fuori terra più un interrato con spogliatoi e servizi. I percorsi orizzontali si svilupperanno internamente tramite un anello continuo sul quale si affacceranno alcuni spazi commerciali e una palestra.

Dall’anello al piano terra si accederà alle tribune, al primo e al secondo anello. La copertura sarà praticabile, disponibile per attività ricreative e raggiungibile tramite un sistema di rampe dall’esterno.
Nelle aree limitrofe del Palazzetto verrà realizzato un edificio di due piani che ospiterà il quartiere generale del Derthona Basket con il campo di allenamento, gli uffici e le sale riunioni della squadra.

Nella parte esterna, dedicata prevalentemente al pubblico, sono previsti campi sportivi polivalenti, padiglioni per la ristorazione ed eventi, un parcheggio di circa 17.000 mq e due più piccoli, entrambi di 6.000 mq., riservati agli atleti dello staff del Derthona Basket e agli ospiti.

L’intervento dovrebbero partire a breve per finire entro la fine del 2019.

 

Fonte: Barreca & La Varra

Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 24/07/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 428955