NiiNews > Progettisti.News > Top

10 Dicembre 2018

BerettaAssociati e il complesso residenziale in viale Montello a Milano

, ,

Il progetto redatto dallo studio BerettaAssociati prevede la completa demolizione del preesistente complesso immobiliare, date le precarie caratteristiche dei fabbricati, e la necessità di eseguire le opere di bonifica.

Da tali interventi è stata esclusa la facciata su viale Montello, di cui la Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio ha chiesto il mantenimento conservativo.

Gli edifici, a destinazione residenziale, mantengono una parziale destinazione commerciale al piano terreno su viale Montello.

L’intervento di ricostruzione mantiene l’impianto originale dei tre cortili con delle piccole variazioni dovute alle nuove normative. In questo senso, il progetto si caratterizza per il nuovo fabbricato centrale, che si distingue stilisticamente dal linguaggio architettonico degli altri edifici, nei quali si è voluto mantenere il sapore della vecchia Milano.

Particolare attenzione è stata data alla progettazione del verde, in modo da armonizzare e vivacizzare spazi e volumi, o schermare inserimenti potenzialmente disarmonici, come la rampa d’ingresso al parcheggio interrato.

L’edificio su viale Montello è stato sopraelevato di un piano, allineandosi agli edifici adiacenti, contribuendo ad una omogeneità del disegno urbano sottolineata anche da scelte estetiche e decorative coerenti all’insieme.

Attualmente l’intervento è in corso, termine previsto per inizio del 2020.

 

Fonte: BerettaAssociati

notizia centro commerciale

Fase Esecuzione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 10/11/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 418684