NiiNews > Progettisti.News > Top

8 Luglio 2019

Carlo Ratti Associati e il centro di ricerca in Via Serio a Milano

, ,

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati ha vinto il concorso “Reinventing Cities” organizzato da C40 Cities Climate Leadership Group con il progetto di un nuovo edificio per uffici e centro di ricerca scientifica a Milano.

Il progetto di CRA prevede un vigneto urbano lungo 200 metri (650 piedi) che copre l’intero edificio, creando un sentiero pedonale accessibile al pubblico che sale dal livello della strada fino al tetto. Il progetto, denominato VITAE, è stato sviluppato con il gruppo immobiliare Covivio in team con il consorzio Habitech in qualità di esperti ambientali.

Il progetto Vitae prevede la costruzione di un edificio di 7 pft a zero impatto energetico, con i piani più alti realizzati in legno e una facciata dotata di un sistema tecnologico in grado di adattarsi all’esposizione solare.

Inoltre il nuovo edificio sarà interamente percorso da una spirale verde, una promenade di 150 metri che connetterà esternamente i vari piani, dalla terrazza fino alla nuova piazza sottostante, ricca di orti e vigneti e adatta ad ospitare attività sportive all’aria aperta.

Al piano terra è previsto uno spazio di ristorazione sostenibile, Horto, con cucina a Km zero e serra idroponica.

I primi piani saranno destinati a uffici, sostenibili e avanzati tecnologicamente, mentre al quarto e al quinto piano troverà posto l’espansione del centro d’eccellenza per la ricerca oncologica.
Al sesto e settimo piano avranno sede le foresterie.

Il sito, di proprietà del Comune, sarà acquistato dalla soc. Covivio promotrice del progetto.

La costruzione inizierà alla fine del 2019.

Fonte Carlo Ratti Associati
Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 28/05/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 433169