26 Ottobre 2018

The Greennary è il nome del progetto di una villa che sarà realizzata mediante la ristrutturazione di una casa colonica, la particolarità è data dal fatto che si sviluppa totalmente attorno a un albero alto 10 metri che sorge nella zona giorno.

Il progetto è parte di un masterplan elaborato dallo studio Carlo Ratti, vincitore di un concorso internazionale promosso dall’azienda Mutti. 

Prevista la stretta correlazione tra l’edificio, un complesso di circa 800 mq. e l’albero, un ficus di 50 anni, con una sequenza di stanze a livelli sfalsati che creano sei spazi domestici, tre sopra l’ingresso e tre sotto di esso, ognuno dedicato ad un’attività specifica (yoga, leggere, musica, mangiare insieme, condividere un drink, cantina).

Per creare un habitat ideale, l’edificio è stato ridisegnato per massimizzare la luce naturale attraverso una parete di vetro esposta a sud alta 10 metri. La sala da pranzo è costruita leggermente sotto il livello del terreno, in modo che la parte superiore del tavolo abbia lo stesso livello di erba all’esterno.

In corso selezione delle imprese, avvio dei lavori previsto per inizio 2019 e fine lavori entro l’anno.

Fase Progettazione
Fonte Carlo Ratti Associati
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 11/10/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 444934