NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

6 Febbraio 2019

Città Contemporanea SpA a Cascina Merlata

, ,

Città Contemporanea SpA ha iniziato la costruzione di un edificio in linea di 10 pft ed una torre di 25 pft ed interrati per circa 184 alloggi in edilizia convenzionata ed in classe energetica A all’interno di un complesso denominato Città Contemporanea 2.0.

Il lotto denominato R7/02 si inserisce nell’ambito del piano di intervento residenziale nel quartiere di Cascina Merlata, a Milano.

Le nuove volumetrie previste sono ottenute mediante l’inserimento di una torre di altezza pari circa 83 metri posta sulla testata di un edificio basso in linea di 10 piani, entrambi impostati su di un basamento a due livelli interrati che accoglierà parcheggi e locali di servizio.

Il progetto dello studio di architettura Citterio Viel & Partners è caratterizzato da una griglia di facciata rigorosa e regolare, che scandisce la presenza di ampie logge che si interfacciano con l’ambiente circostante e con il lotto vicino.

L’utilizzo di un materiale ceramico genera un inconfondibile effetto lucido che ne enfatizza la presenza ed il ruolo iconico.

La struttura di entrambi gli edifici è completamente in calcestruzzo, le cui prestazioni sono state sfruttate a pieno con l’obiettivo di ridurre gli ingombri degli elementi strutturali ed il consumo di materiale.

Il progetto è stato completamente affrontato attraverso la gestione dei dati in ambiente BIM Revit, potendo agevolmente sfruttarne le potenzialità nell’estrapolazione di computi metrici e nel coordinamento tra le varie discipline.

Lavori agli interrati.


Fonte Media SCE Project
Fase Esecuzione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 14/11/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 44627