7 Luglio 2017

Un intervento urbano a basso impatto ambientale ed energetico, per il progetto di ampliamento del Centro Direzionale Cavagnari della Banca Cariparma a Parma in Via Spezia.
 
Gli edifici sono bioclimatici con l’applicazione della strategia energetica “minimo, semplice e verde”.
 
I nuovi volumi, generati dalle geometrie dell’insediamento originario, sono disposti sul perimetro dell’area per difendere e lasciare libero al centro un grande spazio verde, non solo utilizzato per la sua valenza paesaggistica e ambientale, ma generatore di microclima estivo.
 
Il complesso si articola in due volumi gli Ecouffici, collegati tra di loro e distribuiti attraverso un Forum con funzione di reception, ristoro e punto di incontro.
 
Il Forum è ipogeo, sotto una collina verde, mentre i parcheggi e gli impianti sono interrati, il tutto per avere la massima superficie da destinare a parco. Ogni edificio è pensato per essere in futuro indipendente sotto il profilo impiantistico e come ingresso direttamente dal fronte strada.
 
Le scelte costruttive sono in relazione alle condizioni climatiche locali, per massimizzare l’efficienza energetica, ridurre le manutenzioni con particolari e materiali durevoli e riciclabili.
 
Volumi compatti per ridurre le dispersioni, esposti sull’asse eliotermico nord-sud per massimizzare gli apporti solari passivi. Le facciate a sud sono integralmente vetrate e protette da un frangisole modulare, mentre le facciate a nord presentano finestrature ridotte e murature perimetrali ad alta coibentazione rifinite con coppelle di cotto.
 
La tipologia di edificio per uffici proposta si sviluppa con una pianta lineare, per ridurre gli spazi di distribuzione ed i percorsi, a favore delle superfici operative: sul lato sud sono previsti gli uffici open space, sul lato nord gli uffici chiusi e nella fascia centrale uno spazio vuoto a doppia, tripla e quadrupla altezza, con dei giardini interni e degli specchi d’acqua, per favorire le ventilazioni naturali nelle mezze stagioni.
 
Il nuovo complesso di edifici sarà in “classe energetica A” e verrà certificato Leed Gold.
 
Un’architettura che nasce dal contesto, con un carattere e una personalità, espressione di una città, di una società e una storia: un intervento dalla minima impronta ecologica, ragionevole socialmente ed economicamente, espressione di una nuova coscienza imprenditoriale ed ambientale.
 
Progetto architettonico e coordinamento generale di Frigerio Design Group. Attualmente il cantiere è in corso, giunto alle finiture interne. Si prevede il termine per dicembre 2017.

 
Fonte Pizzarotti Spa


Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 04/05/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 278808