NiiNews > Materiali&Impianti.News >

28 settembre 2018

Edificio scolastico NZEB dell’Inail a Castel San Pietro Terme

, ,

L’Inail ha in progetto la costruzione di un asilo nido e di una scuola per l’infanzia in Loc. Osteria Grande a Castel San Pietro Terme

L’asilo nido prevede 3 sezioni con una capacità ricettiva complessiva di 73 bambini mentre la scuola d’Infanzia ospiterà 6 sezioni per una capacità ricettiva totale di 150 bambini.

L’edificio è stato progettato per raggiungere una classe energetica Nzeb. In merito ai materiali e alla tecnologie previste nel progetto, la struttura portante dell’edificio è stata pensata in legno Xlam sia per le partizioni verticali che orizzontali; le superfici esterne, per quanto riguarda le partizioni verticali opache, saranno rivestite e isolate con pannelli isolanti di lana di roccia ad alta densità (in classe di reazione al fuoco A1), rasati e tinteggiati; le specchiature trasparenti saranno principalmente a facciata continua mediante infissi esterni in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi e a controllo solare, dotati di zanzariere per evitare l’intrusione degli insetti. Il controllo del guadagno solare sulle facciate sarà garantito dalla presenza del percorso coperto adiacente alla struttura che consente di proteggere le superfici vetrate dall’irraggiamento solare.

La struttura portante del percorso coperto è stata pensata in acciaio, con pilastri a sezione tubolare e telai in profili di acciaio, reggenti una lamiera grecata in acciaio, rivestita all’intradosso con un dogato di legno. La pavimentazione del percorso, lungo tutto il perimetro della scuola, sarà in cemento elicotterato in tonalità chiare.

All’interno dell’edificio è previsto l’utilizzo di materiali naturali ed eco-compatibili: per le partizioni interne si prevedono pareti in cartongesso a doppia lastra, per i controsoffitti lastre in cartongesso, con l’inserimento di pannelli fonoassorbenti ove occorrente. Le pavimentazioni sono in pvc per gran parte della superficie dell’edificio, mentre è previsto l’utilizzo del gres porcellanato e di rivestimenti ceramici per i servizi cucina, bagni e spogliatoi. Le superfici interne sono tinteggiate con pitture antimuffa e traspirante; nei locali spogliatoio e laboratori è previsto un trattamento con smalto all’acqua.

Fase Progettazione
Fonte Colucci & Partners di Colucci e Lippi 
Settore Servizi
Data di pubblicazione 13/09/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 388615