NiiNews > Imprese&Committenti.News >

5 novembre 2018

Il Gruppo Focchi SpA nella ristrutturazione del polifunzionale a Londra

, ,

Nel progetto che riguarda la ristrutturazione con ampliamento del complesso uffici di 100 Liverpool Street a Broadgate a Londra la Focchi SpA di Poggio Torriana riveste un ruolo fondamentale essendo un’impresa leader nel settore degli involucri per edifici occupandosi direttamente sia della progettazione, della produzione e della posa in opera.

Il progetto darà nuova energia all’edificio esistente, spogliandolo dell’obsoleto rivestimento fino alla struttura e fornendolo di una nuova dinamica identità grazie ad una nuova facciata curva e al rinnovato spazio pubblico circostante.

Nel cuore dell’edificio vi si troverà un imponente atrio ellittico, circondato da flessibili spazi per uffici con un layout luminoso ed estremamente funzionale. Il nuovo edificio verrà innalzato di tre piani che saranno arretrati rispetto al profilo principale e che creeranno nuovi giardini terrazzati e altri spazi di ricreazione all’aperto.

Il nono piano avrà la possibilità di comprendere un nuovo ristorante con un’ampia terrazza dalla quale godere di una splendida vista sulla città. I tre nuovi efficienti nuclei a servizio dei piani uffici sono stati progettati per fornire la massima flessibilità e sono in grado di ospitare sia un singolo che multi locatari. Il progetto comprende anche una serie di unità commerciali di alta qualità poste al piano terra e al primo piano. L’edificio sarà caratterizzato da una serie di funzionalità all’insegna della sostenibilità e della riduzione della CO2, associata al riutilizzo della struttura interna.

È previsto che questo progetto consegua la certificazione BREEAM Excellent. Comprenderà dei sistemi di costruzione ad alta efficienza, una attenta rielaborazione della struttura esistente, pannelli fotovoltaici e aree verdi all’aperto sulle terrazze superiori. Sarà inoltre incluso un significativo spazio per le biciclette con docce e spogliatoi.

La fine lavori è prevista per la fine del 2019. 100 Liverpool Street si trova in una delle posizioni meglio collegate della capitale, direttamente adiacente alla Stazione di Liverpool Street. La nuova stazione Crossrail, la cui apertura è prevista nel 2018, è posta direttamente a sud dell’edificio e sono state programmate anche le ristrutturazioni delle stazioni di autobus presenti nella parte orientale del sito.

Fonte: Focchi SpA

Fase Esecuzione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 24/10/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 445504