15 Aprile 2015

In fase di realizzazione l’Arese Shopping Center del Gruppo Finiper, sarà il centro commerciale più grande d’Italia in un area di quasi 300.000 mq. La struttura occuperà 55.000 mq e si svilupperà su 2 livelli con relativi parcheggi nell’ambito dell’Accordo di Programma per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione dell’area Fiat Alfa Romeo nei comuni di Arese e Lainate, il tutto all’interno dell’Ambito di Trasformazione denominato C/B.
Arese Shopping Center diventerà il più grande centro commerciale costruito in un’unica fase in Italia con 92.000 mq di GLA e che vanta oltre 200 negozi, bar, ristoranti, strutture sportive con attività sanitarie e culturali.
La struttura prevede un’area di parcheggio a raso, con lavori ultimati, dove all’interno saranno presenti piccoli edifici atti ad accogliere attività di artigianato e di servizio su circa 15.000 mq. Inoltre ai due lati dell’edificio principale saranno realizzate due strutture pluripiano destinate a parcheggi pubblici sulla cui copertura saranno posizionati 10.000 mq. di pannelli fotovoltaici.
Inoltre sarà anche il centro più sostenibile mai progettato in Italia con certificazione LEED Gold.
Il progetto è stato redatto da un insieme di architetti famosi tra cui Arch. Michele De Luchi, Arch. Arnaldo Zappa e l’Arch. Davide Padoa della Design International, mentre l’appalto è stato affidato alla Itinera Spa del Gruppo Gavio. L’intervento iniziato nella primavera del 2014 terminerà nei primi mesi del 2016.

Fonte Design International

notizia centro commerciale

Stadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 03/03/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 349861
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica