NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

8 Maggio 2019

Gruppo Ospedaliero San Donato e il nuovo complesso ospedaliero Galeazzi

, ,

Gruppo Ospedaliero San Donato sta realizzando il nuovo complesso ospedaliero Galeazzi a Milano. L’intervento prevede il trasferimento dell’ ospedale attualmente in attività a Bruzzano e l’accorpamento degli attuali 364 posti letto del Galeazzi ai 119 posti dell’Istituto Sant’Ambrogio, oggi in zona Fiera, in modo da unire alle cure ortopediche anche quelle cardiovascolari.

La struttura del nuovo polo ospedaliero, che sorgerà tra Cascina Triulza, il Decumano e l’Expo Center, su un’area di 50.000 mq, sarà un esempio d’avanguardia tecnica e organizzativo-gestionale nel panorama internazionale: sarà , infatti, un edificio con sviluppo verticale, capace di ottimizzare i percorsi e i tempi e di razionalizzare le risorse a vantaggio della sostenibilità economica.

Inoltre si svilupperà su circa 150.000 mq, distribuiti su 16 piani per 85 metri complessivi con una dotazione di 589 posti letto, una struttura dove possano trovar posto 9.000 persone tra pazienti, medici ed infermieri, l’intero edificio sarà ecosostenibile, realizzato anche per ottimizzare gli spazi, tempi e percorsi.

Allo scopo di minimizzare l’impatto sulla rete elettrica cittadina, è previsto l’uso del fotovoltaico e/o del solare termico sull’intera superficie della copertura, mentre gli impianti (idrico, elettrico, di trattamento dell’aria, ecc.) verranno adottati in modo da minimizzare i consumi, evitare sprechi e dispersioni, impiegare recuperatori di risorse o di energia laddove possibile e ridurre tutti i tipi di emissioni.

Lavori in corso previsto il loro termine fine 2021

Fonte Image Bulding
Fase Esecuzione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 11/04/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 423541