8 Marzo 2013

L’architetto Roberto Vagni dello studio Archilabo di Mantova ha redatto il progetto e segue i lavori per la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani e centro diurno integrato in via Guido Rossa a San Giorgio di Mantova. CMR Edile di Reggiolo sta realizzando i lavori che, all’inizio del 2014, metteranno a disposizione 80 nuovi posti letto e 15 posti per il centro diurno.

I posti letto saranno suddivisi in 4 nuclei da 20 posti ciascuno (2 nuclei al primo piano e 2 al secondo), con camere singole o da 2 posti, ognuna con servizio igienico e aeroilluminazione naturale. Ogni piano avrà servizi di nucleo: salottino di ricevimento, locale pranzo, locale soggiorno , locale per il personale, medicheria, servizi igienici per ospiti e personale. Al piano terra invece sono previsti servizi sanitari e collettivi (reception, uffici, ambulatorio, palestra, sale polivalenti, locale per il culto) e servizi generali (cucina centrale, lavanderia – stireria – guardaroba), depositi, spogliatoi, camera ardente.

Il centro diurno, con una capacità ricettiva di 15 posti, prevede spazi ad uso esclusivo (locale multiuso, servizi igienici per ospiti e personale, deposito) e spazi condivisi con la RSA (uffici, ambulatorio, palestra, locali pranzo e soggiorno polivalenti, cucina).

Lo spazio esterno attrezzato con percorsi protetti è condiviso dalla RSA e dal CDI. Particolare attenzione è stata data alla realizzazione dei percorsi e delle pavimentazioni esterne per facilitare la deambulazione degli ospiti anziani; a tale scopo sono previsti corrimano fissi lungo i percorsi principali oltre a strutture ombreggianti, panchine e sedili per la sosta ed il riposo. La struttura dispone di parcheggi per gli addetti e per i visitatori.

(fonte Archilabo – Arch.Roberto Vagni)

Approfondimenti nella notizia Nii Progetti ID 284702
Segna il codice ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica