10 Giugno 2019

In un area collocata ai margini del centro abitato di Mori, in una posizione privilegiata per l’osservazione del contesto geografico circostante affacciandosi sulla valle dell’Adige e con una vista a 360° sulle catene montuose circostanti, il progetto vincitore del concorso configura i volumi e la aree esterne con contemporanea attenzione al contesto geografico della vallata, alle relazioni urbane con l’abitato di Mori e alle esigenze funzionali necessarie per lo svolgimento della didattica, queste caratterizzate da nuove modalità di interazione fra le attività scolastiche con spazi flessibili adatti a favorire l’incontro, le relazioni, la sinergia fra gli alunni per articolare e arricchire il loro apprendimento.

La collocazione e la forma dei volumi edilizi di progetto, il trattamento omogeneo delle superfici, rendono il complesso scolastico riconoscibile e con una precisa identità quale un luogo pubblico dovrebbe essere.

La stessa forma dell’edificio disposto a semicerchio accoglie in modo discreto i fruitori che provengono dall’abitato collocando al piano terreno tutte le attività di tipo comunitario (sala esposizioni, amministrazione, auditorium, mensa, palestre) e ai piani superiori le attività didattiche.

Lo spazio simbolico dell’agorà che dall’esterno entra nel nuovo edificio scolastico evidenzia la necessità di una scuola aperta alla “comunità che apprende” (scolastica o di quartiere), ad una percezione più intima e familiare, al benessere dei fruitori, di cui gli spazi per l’apprendimento non possono fare a meno.

Il progetto vincitore con 95,5 punti su 100, prevede oltre al nuovo edificio il recupero statico e funzionale della palestra e della mensa esistente e la progettazione della viabilità e degli spazi aperti circostanti.

Fonte Studio Contini
Fase Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 10/04/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 313428