3 Giugno 2019

Massimiliano and Doriana Fuksas per l’aeroporto di Gelendzhik

, ,

Il progetto dello studio Fuksas, che ha vinto la gara per la realizzazione del nuovo terminal, riguarda il nuovo aeroporto di Gelendzhik, la terza città turistica più famosa sulla costa settentrionale del Mar Nero.

Il progetto presenta un edificio che si ispira alla natura ed al volo degli uccelli quando cambiano direzione proponendo quindi un movimento dinamico e permettendo, a turisti e visitatori in arrivo, la visione dell’aeroporto dall’areo in avvicinamento.

E’ previsto l’utilizzo di fonti energetiche naturali e rinnovabili, nel progetto viene data grande importanza anche al paesaggio dotando l’area di servizio che circonda il terminal di uno spazio verde con tipiche piante locali e pensando ai parcheggi non solo come spazi di servizio ma anche come aree verdi.

Lo Studio Fuksas ha progettato anche il sistema di viabilità della zona aeroportuale che prevede un raccordo anulare a senso unico, così da distribuire il flusso delle auto e degli autobus attraverso le entrate dei parcheggi mentre di fronte all’entrata principale e
all’area di parcheggio degli autobus ci saranno le aree dedicate allo sbarco dei passeggeri. Il sistema logistico sarà orientato verso il lato occidentale del terminal, lontano quindi dalla vista dei passeggeri.

Fonte Press Office Studio Fuksas
Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 22/05/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 449694