NiiNews > Progettisti.News > Top

4 Febbraio 2019

MCA e il complesso parrocchiale S.Maria Goretti a Mormanno

, ,

Il nuovo complesso parrocchiale dedicato a S.Maria Goretti a Mormanno CS è stato progettato dallo studio Mario Cucinella Architects.

La pianta è stata progettata, partendo dallo studio di alcune delle più belle chiese barocche italiane, realizzando un ampio spazio centrale circondato dalle cappelle laterali. Oltre alla chiesa, anche il resto degli edifici che formano il complesso, la canonica e i locali del ministero pastorale, sono stati progettati per attingere alle risorse naturali sfruttano, infatti la ventilazione naturale e gli spazi interni sono illuminati, in prevalenza, dalla luce del sole, limitando, in questo modo, il ricorso agli impianti meccanici.

Vicino alla chiesa sorgerà poi, un orto biologico, il quale verrà irrigato con l’acqua piovana raccolta dalle coperture e che sarà in grado di produrre frutta e verdura a km 0. La natura ed il sacro si fondono, dunque, e si armonizzano in questa nuova struttura, importante per la comunità mormannese e che sarà in grado di accogliere un numero maggiore di fedeli, rispetto a quanti ne può contenere l’attuale chiesa. Come la formula Cei impone, la progettazione ha previsto da subito il coinvolgimento di un artista e di un liturgista.

L’artista napoletano Giuseppe Maraniello ha lavorato sulle opere in bronzo, interpretando il tema del recupero della materia. Don Amilcare Zuffi ha fornito il suo apporto come liturgista. I lavori iniziati a giugno 2016 sono stati affidati alla Costruzioni Generali srl di Roma e termineranno entro la fine dell’anno.


Fonte MCA Archive
Fase Esecuzione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 04/01/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 321622