18 Luglio 2016

Il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze IRCCS dell’Ospedale S. Raffaele di Milano che porta la firma di Mario Cucinella Architects, si inserisce all’interno di un contesto edilizio consolidato ad alta densità e di grande prestigio.
 
Pensato per essere uno dei cardini funzionali della struttura ospedaliera, la progettazione del nuovo edificio è però fortemente legata alla lettura del suo intorno esistente.
 
Il nuovo edificio e composto da grandi elementi complementari tra loro tanto sul piano architettonico che funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti del nuovo edificio, e la torre all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza di gli studi medici ed ambulatori.
 
Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze viene concepito come un elemento improntato alla massima razionalità di layout, caratterizzato dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, e dal massimo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti ipogei con il resto dell’ospedale.
Ciò lo rende a tutti gli effetti un nuovo nodo funzionale attorno al quale fare vivere una parte della grande macchina che è il San Raffaele.
 
Al momento è in corso la redazione del progetto definitivo. Cantierizzazione prevista nel 2017.

 
Fonte MCA

polo chirurgico Milano

Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 09/06/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 375096

Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica