NiiNews > Progettisti.News > Top

27 Maggio 2019

Mijic Architects e il Misano World Circuit

, ,

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è a Misano, Emilia Romagna, Italia. L’autodromo ospita il campionato mondiale Superbike, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Gli interventi che rientrano del progetto redatto da Mijic Architects daranno un’impronta fortemente identitaria al circuito, per renderlo un impianto sportivo unico e riconoscibile in tutto il mondo.

Dei tre progetti previsti del masterplan generale, ampliamento del Medical Center, parziale copertura del Kart e ampliamento dell’edificio Box, quest’ultimo è attualmente in fase esecutiva.

L’intervento prevede un ampliamento dell’edificio esistente a partire dal podio verso nord per circa 112 metri, e conterrà nuovi box al piano terra con relativi servizi e aree dedicate all’accoglienza, mentre ai due livelli superiori sono previste le sale Vip, con tribune posizionate sul lato pista.

L’edificio disposto linearmente lungo il rettilineo di partenza/arrivo del circuito è caratterizzato da una facciata vetrata verso il cosiddetto pit-lane (lato pista) che ospita le tribune frontali per consentire una visuale ottimale di tutta la pista.

Sul lato opposto una facciata continua schermata da lamelle disposte in senso orizzontale, dove si sviluppa il percorso connettivo del pubblico, permette di ammirare i preparativi di gara che si svolgono nel paddock.

I colori e i materiali tecnici scelti per finiture e rivestimenti sono un chiaro riferimento al mondo dei motori. L’edificio dalla forma fluente e dinamica farà infatti da sfondo ai colori sgargianti e vivaci delle manifestazioni e del brand del circuito.

Fonte Mijic Architects
Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 30/04/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 450307