NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

10 ottobre 2018

Nuova piazza Aldo Moro a Capannori

, ,

Il progetto della nuova piazza, realizzato da un gruppo di professionisti guidato da Nicola Boccaccini, che hanno partecipato al concorso di idee “Capannori Città-una comunità, quaranta paesi”, punta a una razionalizzazione degli spazi affinché abbiano una funzione chiara, che sarà definitiva in maniera univoca per essere percepita anche da chi vive la piazza per la prima volta.

La piazza rappresenta anche un elemento di coesione e di identità di tutti i paesi che compongono la città di Capannori. Vi si troveranno, infatti, elementi caratteristici quali una fontana, la pietra di Matraia, camelie, olivi e piante autoctone. Tra le caratteristiche della piazza c’è anche l’incisione su alcune pietre dei nomi delle frazioni; una peculiarità che avrà l’obiettivo di accrescere l’identità. Sparirà l’attuale parcheggio davanti all’ingresso del palazzo comunale e sarà realizzata una nuova pavimentazione. La piazza avrà una nuova concezione con un diverso perimetro, sedute e numerose aree a verde. 

Nella nuova piazza, quindi, tutti potranno trascorrere il proprio tempo libero leggendo un libro o lavorando al computer, chiacchierando con gli amici o anche solo godendosi il fresco sotto un albero in un posto comodo e accogliente.

Nella piazza, inoltre, saranno realizzati gli impianti per il palco e per la postazione luci, oltre alle necessarie canalizzazioni. Il progetto prevede anche la costruzione di nuove rampe di accesso alla terrazza del palazzo municipale, una per lato, accessibile alle persone con disabilità. Le nuove sale nella parte ovest del palazzo municipale, quella verso la piazza, saranno realizzate due sale polivalenti a disposizione di cittadini e associazioni. Inoltre sarà riqualificato il punto informazioni all’ingresso della sede.

Il numero dei posti auto disponibili nell’area di piazza Aldo Moro rimarrà sostanzialmente lo stesso. Quelli che non saranno più disponibili davanti al palazzo municipale saranno recuperati in un’area adiacente al Centro Sanitario, che sarà interessata da interventi migliorativi.

I lavori sono stati recentemente appaltati.

Fase Esecuzione
Fonte ATIproject
Settore Terziario
Data di pubblicazione 11/09/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 405838