20 Gennaio 2016

Quasi finito il grande isolato sito tra via Bologna e largo Brescia a Torino dove è stata realizzata la nuova sede della società Lavazza. L’edificio per uffici che comunica con la città attraverso un vasto atrio vetrato aperto sulla via a sulla nuova piazza verde prende la forma di una grande “nuvola” che raccorda tra loro i vari fronti e gli edifici industriali conservati e convertiti a nuove funzioni in forte rapporto con il pubblico, affacciate su alcuni “giardini tematici” che creano un nuovo filtro verde tra edificio e città. Lo schema a stella dei percorsi orizzontali rende l’edificio un luogo permeabile, con spazi di lavoro flessibili affacciati verso la città e le lunghe viste sulla Mole e le colline.

L’edificio si innesta sulla città esistente con grande attenzione. Le altezze dei corpi edilizi e la qualità delle facciate caratterizzate dalla fitta tessitura dei brise-soleil in pietra e metallo e dagli accenti volumetrici delle “serre” sono attentamente studiati in rapporto all’orientamento solare, alla qualità degli spazi aperti e agli edifici del contesto.

La struttura dialoga in più maniere con la tradizione torinese senza tuttavia ricorrere ad alcuna copia delle forme storiche con una sensibilità contemporanea attenta alle tecniche attuali e ai valori di durata e di rispetto per l’ambiente sul quale la Lavazza pone da tempo grande attenzione.

Fonte Lavazza Spa
 
notizia polo terziario

Stadio E Finiture in corso
Settore Terziario
Data di pubblicazione 21/10/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 282434
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica