NiiNews > Progettisti.News > Top

17 Dicembre 2018

Olivieri Office e NOI Techpark di Bolzano

, ,

Olivieri Office vince il concorso ristretto in due fasi per la realizzazione del nuovo Centro di Ricerca Universitario e Laboratori Provinciali all’interno del NOI Techpark di Bolzano, il più grande centro d’innovazione dell’Alto Adige, circa 12 ettari, punto d’incontro che riunisce istituti di ricerca, istituzioni universitarie e aziende innovative, con l’obiettivo di aumentare la competitività attraverso un aumento delle competenze messe in rete.

Per partecipare al concorso ristretto promosso dalla BLS Business Location Sudtirol – Alto Adige, che su incarico della giunta provinciale di Bolzano gestisce lo sviluppo del NOI Techpark, erano stati selezionati 10 studi.

Lo studio genovese diretto e fondato dall’architetto Davide Olivieri, con sede anche a Siviglia, si è aggiudicato il concorso come capogruppo del raggruppamento composto dallo studio di ingegneria di T&D Ingegneri Associati e l’Arch. Simone Langiu come giovane professionista.

Olivieri Office Olivieri Officepropone un’architettura porosa che, attraverso la sottrazione di volumi, genera un sistema articolato caratterizzato da grandi vuoti interni e esterni che diminuisce l’impatto dell’edificio di oltre 22.000 mq, 9 piani, 30 metri di altezza e 100 di lunghezza.

In estratto dal giudizio della giuria la definizione scultorea del volume con i vuoti e la configurazione delle facciate con le lamelle regolabili e le diverse tonalità di colore danno origine ad un corpo di fabbrica di alta qualità , che può essere pensato per l’intero fronte della strada e che presenta un valore d’elevata riconoscibilità.

La facciata e il concetto volumetrico del nuovo Centro di Ricerca Universitario e Laboratori Provinciali di Bolzano sarà generatrice per i restanti 7 edifici che si costruiranno su Via Buozzi, in maniera da garantire continuità attraverso la successione di facciate in cui il gioco di luci e ombre diventi elemento di progetto.

 

notizia centro commerciale

Fonte: Studio Olivieri
Fase Progettazione
Settore Industria
Data di pubblicazione 21/06/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 441111