13 Giugno 2016

Piuarch si è aggiudicato il concorso ad inviti per la realizzazione della nuova Latteria Sociale Valtellina. Il concorso, bandito dalla Latteria Sociale Valtellina S.C.A., intendeva riqualificare il vecchio edificio, sviluppando un nuovo volume per integrare punto vendita, ristorante, sala congressi ed un piccolo museo.
 
Posto nel comune di Postalesio, in provincia di Sondrio, il progetto è l’occasione per Piuarch per valorizzare il contesto economico, storico e paesaggisticO del luogo.
Il concetto alla base della proposta vincente è la reinterpretazione della malga, costruzione tipica della tradizione alpina, caratterizzata dal basso profilo, il volume unico sviluppato in lunghezza all’interno del quale trovano spazio i luoghi di vendita, esposizione e lavoro.
 
L’edificio proposto da Piuarch è lungo 54 metri, caratterizzato da un unico grande tetto a sbalzo frontale e laterale che genera una superficie di circa 1000 mq, dei quali 340 mq costituiscono gli spazi esterni coperti.
 
I volumi interni sono disposti in modo radiale a partire dal centro della pianta, con tre diversi gradi di relazione con l’esterno.
Il nucleo centrale completamente chiuso, composto dalla sala convegni e dagli spazi di servizio, spogliatoi e cucine.
Sul perimetro vengono invece collocati gli spazi di accoglienza della clientela: lo spaccio, il bar, il ristorante e l’area museale, posti in una linea continuità pensata per favorire la commistione di funzioni e coinvolgere i visitatori.
 
Il terzo grado di relazione è rappresentato dagli spazi esterni coperti: lo sbalzo di 9 metri sul fronte genera una piazza coperta, ai lati il tetto si abbassa fino a 2,20 metri per uno sbalzo di tre metri, facilitando l’accesso al punto vendita, oltre a generare un piacevole dehor per consumare i prodotti e socializzare.
 
Le grandi vetrate lungo tutto il perimetro rendono l’edificio permeabile e pongono le funzioni interne in relazione diretta e continua con l’esterno: invitando alla sosta e alla visita.

 
Fonte Nemo Monti

sede latteria sociale Sondrio

Fase Ipotesi
Settore Terziario
Data di pubblicazione 11/05/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 411019