NiiNews > Progettisti.News > Top

10 settembre 2018

Progetto Corte Verde a Milano

, ,

Con il progetto denominato Corte Verde, Stefano Boeri Architetti in partnership con Arassociati vince il concorso per il lotto di via San Cristoforo, al centro del cosiddetto Quartiere della Creatività, nella zona sud-occidentale di Milano. La visione architettonica e urbanistica dell’intervento anticipa uno scenario in divenire per questa parte di città, esaltandone l’identità a cavallo tra passato e futuro, memoria e innovazione.

Progetto per la realizzazione di un edificio residenziale a corte come nella tradizione lombarda al centro di uno spazio verde che collega due parti di citta’. La struttura si sviluppa con forma ascendente a spirale di 7 pft per 8.000 mq rivestita da pannelli fotovoltaici a elevate prestazioni energetiche.

Le tre facciate principali sono scandite da un sistema alternato di balconi, sviluppati per ospitare piante e alberi ad alto fusto, mentre sul lato interno alla corte una trama di logge genera una scacchiera di pieni e di vuoti, garantendo un elevato apporto di illuminazione naturale degli spazi interni e amplificando nello stesso tempo il legame visivo tra interno ed esterno dell’edificio che prevede inoltre al piano terra una piccola quota di negozi e servizi comuni.

Il tutto sara’ collegato da una pista ciclabile, con giardino pubblico in diretto collegamento con il sistema dei navigli e in relazione visiva con il piccolo borgo di San Cristoforo. Il progetto è risultato vincitore del concorso promosso da Fondazione Biffi.

Progettazione in corso.

 


Fase Progettazione
Fonte 54words
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 25/07/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 442375