NiiNews > Progettisti.News > Top

21 Gennaio 2019

Project Management Bizzi & Partners Development per centro multifunzionale ex Falk

, ,

Progetto per la realizzazione di un centro commerciale multifunzionale mediante recupero dell’edificio storico Concordia T5, l’ex altoforno, per un totale di 75.000 mq e di altri capannoni nelle aree ad esso immediatamente limitrofe (costituite dalle UCP 7B, 7C e 9D) per ulteriori 15.000 mq sempre ad uso commerciale: esercizi di vicinato, medie strutture di vendita con gla inferiore a 500 mq, bar, ristoranti e spazi per il tempo libero.

Il tutto all’interno del PII per la riqualificazione dell’area ex Falck che prevede altri interventi e che nel corso degli anni ha subito delle modifiche.

A seguito della volontà di inserire la Città della Salute nel contesto del PII, già approvato nel 2012, si è avviata la procedura per la variante al PII che prevede un ridimensionamento di alcune funzioni e in particolare, appunto, della funzione commerciale rilocalizzata in un’area lontano dalla Città della Salute e ridefinita come centro commerciale multifunzionale ora denominato Concordia Milano Sesto: un luogo di svago e di incontro che ospita anche attività commerciali.

In tal senso è stata verificata la sostenibilità  e compatibilità  ambientale dell’utilizzo dell’edificio T5 in sede di procedure di VAS e di VIA, che hanno avuto esito positivo.

Progettazione redatta con la collaborazione dello studio Caputo. La variante è stata approvata, inoltre la soc. Milano Sesto ha siglato un accordo di partnership con il gruppo Fawaz Al Hokair. Al momento sono terminate le opere di bonifica.

 

notizia centro commerciale

Fonte Design International
Fase Programmazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 17/11/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 358430