NiiNews > Progettisti.News > Top

11 Marzo 2019

Project Management MTDM per il polo di aggregazione polifunzionale a Firenze

, ,

MTDM seguirà il progetto per la realizzazione di un polo di aggregazione polifunzionale mediante la riqualificazione di alcuni edifici e la demolizione e ricostruzione di altri edifici dell’ex Manifattura Tabacchi a Firenze.

Il piano di recupero prevede: una nuova piazza coperta che nascerà al centro del complesso e sarà caratterizzata da una copertura trasparente, al piano terra troverà spazio una food hall (concepita come un grande mercato), con caffè e luoghi di ristoro, piccoli negozi, aree destinate ad ospitare eventi temporanei e mostre; ai piani superiori si svilupperanno ambienti di lavoro informali ed aperti secondo la logica del co-working.

Intorno a questo spazio centrale si svilupperà un quartiere con piazze, vie ed edifici con diverse vocazioni: co-living, ospitalità, residenze private ed in social housing, un birrificio ed ampi spazi dedicati a laboratori produttivi di alta qualità ed atelier per artisti con attività di produzione e vendita.

Previsti inoltre laboratori di confezione e di maglieria, studi fotografici, laboratori informatici, aule di disegno e di teoria ed un moderno auditorium con 800 posti per studenti locati a Polimoda.

Verranno realizzate opere di urbanizzazione primarie, secondarie ed opere esterne al comparto a scomputo degli oneri, segnalate con notizie a parte. Intervento suddiviso in 11 UMI.

MTDM Manifattura Tabacchi Development Management srl è la società di project management appositamente creata per gestire il complesso. Piano di recupero AT 08.04 con contestuale variante al RU adottato.



Fonte CDP
Fase Ipotesi
Settore Terziario
Data di pubblicazione 07/02/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 434810