2 luglio 2018

RPBW a Toronto

, ,

Il progetto di RPBW riguarda la realizzazione del nuovo palazzo di giustizia di Toronto.

La proposta di Renzo Piano, concepita con lo studio Norr Architects & Engineers di Toronto, è stata selezionata dal Ministero della Giustizia e da Infrastructure Ontario.

Il tribunale, che servirà a raggruppare in un unico sito i numerosi tribunali penali della Corte di Giustizia dell’Ontario ora sparsi sul territorio, sorgerà in una zona centrale di Toronto e comprenderà un grande edificio a torre innalzato su alte colonne.

La progettazione ha puntato sulla cura del paesaggio urbano così da creare un legame tra il tribunale e la città realizzando, in particolare, l’atrio di ingresso, alto 20 metri e circondato da pareti vetrate, uno spazio aperto come fosse una piazza pubblica.

Anche le pareti interne saranno vetrate per consentire molta luce naturale negli spazi interni. Il progetto prevede funzionalità sostenibili ed economicamente efficienti così da ottenere lo status Silver della certificazione LEED.

I lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi per concludersi nella primavera del 2022. L’edificio ospiterà anche spazi didattici ed educativi.

 

Fonte RPBW


Fase Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 06/03/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 436980