NiiNews > Progettisti.News > Top

27 agosto 2018

S-LAB Nuovo laboratorio tecnologico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Torino

, ,

Il nuovo laboratorio tecnologico sorgerà in strada delle Cacce 73, all’interno dell’area del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): l’area di intervento è inserita in un contesto caratterizzato dalla presenza di una vasta zona destinata a parco collocata nella cintura Sud dell’area metropolitana di Torino.

Un edificio semi-industriale dove vengono prodotti i macchinari e le strumentazioni di precisione per la sperimentazione portata avanti dall’istituto, ma anche un edificio con un forte valore simbolico per l’importanza dei contenuti della ricerca e per l’elevato valore scientifico di quanto viene qui realizzato.

Il progetto adotta la tecnologia delle costruzioni industriali e, trasformandola, la addomestica per valorizzare la ricerca che si svolge all’interno. Oltre che un luogo di lavoro e produzione questo diventa un luogo di identità, di orgoglio, di appartenenza ad un mondo evoluto, aperto e propositivo a livello internazionale.

I pannelli in cemento colorato, di sfumature e tonalità diverse, si compongono per creare la grande aula dell’officina e i più compatti spazi dei laboratori e delle aree di servizio, integrandosi con pochi altri materiali industriali nobilitati dalle modalità di montaggio.

La costruzione dell’edificio avrà inizio a fine luglio 2018 e la fine lavori è prevista per giugno 2019.

 

Fonte: 54words


Fase Progettazione
Settore Industriale
Data di pubblicazione 11/07/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 441940