1 Aprile 2019

Il progetto redatto dallo studio Studio Mario & Marco Gaballo Engineering riguarda la nuova realizzazione di un centro fisioterapico per la riabilitazione motoria in Nardò, in contrada Sant’Angelo.

L’area di intervento, di notevole estensione ed interamente pianeggiante, si trova in posizione adiacente al centro urbano, ma ben collegata con la viabilità primaria esterna, fattore di rilievo alla luce della previsione di un bacino di utenza del centro almeno provinciale.

L’impianto planivolumetrico prevede un corpo di fabbrica principale, in cui sono accorpati gli ambienti necessari per le attività del centro, ed una palazzina uffici di servizio posta in posizione limitrofa.

Il fabbricato principale, di stampo razionalista, con una simmetria quasi totale sui fronti, è articolato in più porzioni di differente altezza (a seconda delle destinazioni d’uso degli ambienti contenuti) e studiato in modo da ottimizzare percorsi e funzioni.

Gli ambienti dei servizi comuni (hall – reception, ambulatori, spogliatoi, servizi igienici, etc.) sono ubicati in una porzione del fabbricato di altezza minore e rivestita con kerlite di colore chiaro; gli ambienti per attività fisiche e riabilitative al chiuso (piscina e palestra) sono ubicati in una porzione del fabbricato di altezza maggiore e rivestita con kerlite di colore più scuro.
La dialettica volumetrica e cromatica dei fabbricati caratterizza la composizione architettonica razionalista e manifesta ed identifica la presenza e la personalità del complesso edilizio.

Completano l’intervento le strutture all’aperto, costituite da due campi in erba per il recupero motorio e dal percorso benessere che si sviluppa su lunghi ed appositi viali pedonali.

Gran parte delle superfici esterne verranno alberate ed attrezzate a verde, nell’ottica della sostenibilità ambientale e paesaggistica, nonché del benessere psico-fisico generale e della qualità urbana.

In simili strutture destinate a recuperare una migliore qualità di vita, infatti, anche gli aspetti psicologici hanno un ruolo importante. La grande dotazione di verde, il percorso benessere che si snoda fra gli alberi e la grande luminosità degli ambienti hanno la funzione di creare l’atmosfera adatta. Iter autorizzativo completato positivamente. A breve l’inizio lavori.


Fonte Studio Mario & Marco Gaballo Engineering
Fase Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 21/02/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 438705