NiiNews > Progettisti.News > Top

27 luglio 2018

Villa Santa Spina progettata dallo Studio Renzo

, ,

Il progetto relativo alla realizzazione della casa di riposo denominata Villa Santa Spina a Petilia Policastro è stato redatto dagli architetti Vincenzo e Luigi Nicola Renzo. Il complesso si sviluppa su tre corpi di fabbrica due preesistenti, adattati alle nuove funzioni, ed un terzo di nuova realizzazione.

Nel fabbricato esistente di dimensioni maggiori convergono le funzioni generali allo svolgimento di azioni amministrative (uffici, reception etc) ed azioni di tipo comune (mensa, palestra, cucina etc) con i relativi servizi attinenti, mentre in quello di dimensioni minori si concentrano le attività di servizio addetti (spogliatoi cappella etc.).

Il corpo di fabbrica di nuova costruzione si sviluppa su due piani fuori terra. Qui trovano sistemazioni le stanze degli utenti (n° 80 utenti) ed una serie di spazi comuni.

L’edificio, dalla particolare forma semicircolare, è collegato ai due blocchi preesistenti tramite dei percorsi coperti e sviluppandosi attorno alla piazzetta centrale è suddiviso in quattro ale (20 utenti per ala), due per piano compartimentate tra loro.

La progettazione risponde ai criteri di sostenibilità, adottati quali principi cardine dell’intervento.
L’esigenza di ridurre l’impatto del costruire sull’ambiente è garantita dal riuso di fabbricati esistenti, privilegiando l’impiego di materiali e componenti locali, riducendo il fabbisogno energetico ed ottenendo la massima performance tramite un involucro edilizio a bassissima trasmittenza e l’adozione di schermature solari.

L’intervento inizierà a breve.

 

Fonte:arch. Renzo


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 15/06/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 440784