NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

6 Marzo 2019

Westfield Milano centro commerciale polifunzionale a Segrate

, ,

E’ in corso il progetto per la realizzazione di un grande centro commerciale polifunzionale di 5 pft ed un’altezza di 32 mt denominato Westfield Milano con caratteristiche innovative: un polo di distribuzione multiuso e di attrazione per le attività di intrattenimento, cultura, servizi alla persona e benessere che si svilupperà sull’area dell’ex dogana, totalmente riqualificata.

All’interno, il centro avrà un assetto che si articola in molteplici spazi architettonici lungo una galleria che si estende circolarmente all’interno dell’edificio.
Prevista una slp totale di 244.399 mq con 300 negozi, 50 locali pubblici fra bar e ristoranti, un teatro, un cinema con 16 sale distribuiti in una galleria che si estende circolarmente all’interno dell’edificio, un department store, un hotel a cinque a stelle con l’esclusiva spa, la food court, spazi per divertimento e spazi culturali (musei).

Il tutto sarà completamente ricoperto e circondato dal verde e si affaccerà su di un lago artificiale. Nel dettaglio: 15.000 mq GLA alimentare e 115.000 mq GLA non alimentare, 13.977 slp spazi ristorazione, 21.723 mq slp spazi intrattenimento, 32 mt altezza massima degli edifici.

Previsti accorgimenti mirati alla riduzione dell’impatto ambientale con soluzioni altamente innovative quali impianti di rigenerazione dell’energia per l’illuminazione e la climatizzazione, mentre tutta l’area adiacente sara’ oggetto di un’importante riqualificazione viaria segnalata a parte.

L’intervento prevede inoltre un parco commerciale di medie strutture di vendita, esterne all’edificio polifunzionale, posto nel settore orientale dell’ambito. Il piano, e’ stato oggetto nel 2009 di un Accordo di Programma tra Regione, Città Metropolitana ed Enti competenti e l’iter, durato una decina d’anni, si e’ concluso recentemente con il rilascio del permesso di costruire.

La soc. Westfield Milano e’ stata acquisita dalla soc. Unibail-Rodamco. Le bonifiche del terreno e la demolizione delle costruzioni precedenti sono terminate da tempo e sono cominciate alcune opere di urbanizzazione e le opere propedeutiche all’inizio lavori che si prevede nella seconda meta’ dell’anno.



Fonte Add Studio
Fase Esecuzione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 10/01/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 287282