3 Giugno 2020

L’ambito territoriale in cui viene localizzato il Parco della Memoria è caratterizzato da un territorio agricolo, coltivato prevalentemente a seminativo, con la presenza di sporadici vigneti ed uliveti ed è situato in una vallata circondata da colline su cui insistono diverse abitazioni. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo cimitero che comprenderà 8552 loculi, 900 posti per inumazione, 3256 ossari, 387 cappelle e 224 cellette.

Il portale di ingresso sarà di forma ellittica, perfettamente visibile dalla Strada Ombrosa ma non impattante. L’edificio servizi comprende gli uffici, la sala di attesa, un deposito per gli attrezzi, i servizi igienici, il deposito di osservazione, la sala autopsie, la Sala del Commiato, la camera mortuaria e l’Ossario Comune.

La Cappella Cimiteriale a Croce Latina poggia sull’acqua e si innalza verso il cielo. La caratteristica della Croce Latina è quella di essere formata da due segmenti di diversa misura che si intersecano ad angolo retto, formando così una Croce dalle braccia corte: l’intersecarsi di navata e transetto conferiscono alla Chiesa una pianta a croce.

Alle spalle della Chiesa è stato realizzato “Il Giardino degli Angeli mai nati”, un luogo dedicato alla sepoltura dei piccoli angeli che, a causa di un’interruzione di gravidanza volontaria, spontanea o terapeutica non sono mai venuti alla luce.
Entrando nel Parco della memoria, sul lato sinistro, troviamo “Il Giardino delle Ceneri”, un luogo creato per la dispersione delle ceneri dopo la cremazione delle salme e di resti mortali. Un giardino per una suggestiva cerimonia d’addio ai propri cari. Sono presenti due spazi di acqua: due scrosci d’acqua che con il proprio cadere suonano la musica del ricordo.
Nella parte posteriore della Chiesa si sviluppa, lungo la sezione centrale del Parco delimitata dalle cappelle gentilizie, un lembo di terra che ospita il Campo per l’inumazione. Lateralmente alla Chiesa si diramano, in diagonale, file di lotti per le realizzazioni delle Cappelle.

Per rendere maggiormente confortevole e fruibile il Parco della Memoria è stata progettata, in prossimità dell’area parcheggio, una zona destinata ad accogliere un piccolo bar ed altre attività commerciali.
Al fine di assicurare la funzionalità e la fruibilità dell’Opera Pubblica si prevede la realizzazione di: viabilità interna, arredo urbano, aree a verde, impianto di compostaggio e recupero delle acque meteoriche, illuminazione votiva, impianto fotovoltaico, sistema di video sorveglianza e audiofonico, linea ADSL wireless

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 322821 è stata segnalata il 04/02/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Parco della Memoria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.