La fase di PROGETTAZIONE è la fase ideativa del processo edilizio e si articola nella definizione delle caratteristiche formali e architettoniche, del sistema degli spazi e del loro apparato igienico-ambientale, del sistema tecnologico e degli aspetti economico-finanziari.
Essa si suddivide in:
- progetto di fattibilità tecnica ed economica (preliminare);
- progetto definitivo;
- progetto esecutivo.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori e il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire. Consiste in una relazione illustrativa delle ragioni della scelta della soluzione prospettata in base alla valutazione delle eventuali soluzioni possibili, con riferimento a:
- profili ambientali;
- utilizzo di materiali provenienti dalle attività di riuso e riciclo;
- fattibilità amministrativa e tecnica;
- costi, determinati in relazione ai benefici previsti;
- schemi grafici, per l’individuazione dei caratteri dimensionali, volumetrici, tipologici, funzionali e tecnologici dei lavori da realizzare.
Il progetto definitivo individua i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto di fattibilità tecnica ed economica e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle autorizzazioni ed approvazioni prescritte. Consiste in:
- una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali, delle caratteristiche dei materiali prescelti e dell’inserimento delle opere sul territorio;
- uno studio di impatto ambientale (ove previsto);
- disegni generali descrittivi delle principali caratteristiche delle opere, delle superfici e dei volumi, compresi quelli per l’individuazione del tipo di fondazione;
- studi e indagini preliminari occorrenti nei calcoli delle strutture e degli impianti;
- un disciplinare descrittivo degli elementi tecnici ed economici previsti in progetto;
- un computo metrico estimativo.
Il progetto esecutivo determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto, consentendo che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Consiste in:
- relazioni e calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti;
- elaborati grafici nelle scale adeguate, compresi gli eventuali particolari costruttivi;
- capitolato speciale di appalto, prestazionale o descrittivo;
- computo metrico-estimativo ed elenco dei prezzi unitari.
Esso deve inoltre essere corredato da un apposito piano di manutenzione dell’opera.