6 Ottobre 2020

Ipotesi per la riqualificazione urbana dell’area interessata dall’ex scalo merci di Milano-Rogoredo, ora dismesso e adiacente la linea ferroviaria per Bologna e Genova (area sud est),nell’ambito dell’attuazione dell’AdP per la trasformazione urbanistica delle 7 aree ferroviarie cittadine dismesse e non più funzionali all’esercizio.

L’area in oggetto prevede alloggi in housing sociale ed in parte in edilizia convenzionata con spazi commerciali, interventi che dovranno favorire la relazione e l’integrazione con il quartiere storico e che prevedano una robusta presenza e dotazione di aree verdi e di connessioni ciclabili e pedonali.

A seguito di concorso di architettura (AAA architetticercasi per giovani progettisti under 33 ideato e promosso da Confcooperative Habitat e Fondosviluppo spa) i progettisti sono stati recentemente decretati i vincitori.
Tre le tipologie residenziali previste: appartamento per single, coppie e famiglie con particolare attenzione al tema del contenimento dell’impatto ambientale dell’operazione (fotovoltaico, energia geotermica e recupero delle acque pluviali per l’irrigazione degli spazi verdi).

Prevista un’ampia area verde, una foresta, visitabile ed aperta al pubblico a scopi educativi e ludici.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 266557 è stata segnalata il 20/06/2020 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte è Arch. Gregorio Pecorelli. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.