10 Ottobre 2024

È avviato da qualche mese a Gorizia il cantiere in Piazzale Casa Rossa per l’intervento di rigenerazione di un’ importante area urbana che rappresenta anche la porta di accesso dalla Slovenia.

L’appalto è stato aggiudicato nello scorso mese di Giugno 2024 con una procedura aperta alla impresa ICI Impianti Civili Industriali. L’importo è pari a circa 1,9 mln di euro, grazie ad un ribasso offerto pari al 9,980%.

L’intervento consiste nella riqualificazione dell’area di Piazzale di Casa Rossa, principale punto di accesso proveniendo dal confine sloveno.

L’attuale piazzale di sosta per le attività doganali verrà trasformata in un’area polifunzionale in grado di ospitare nuove funzioni. Ci saranno percorsi ciclopedonali, nuove aree attrezzate e verde pubblico. Le attività presenti verranno riorganizzate e potenziate con servizi quali parcheggio di prossimità, parcheggio per i grandi eventi, un’area mercatale.

Oltre al recupero della piazza, è prevista la realizzazione di nuovi viali pedonali e la creazione di barriere verdi che diventeranno vere e proprie quinte vegetali. Verranno anche completamente rimosse le barriere architettoniche.

Questa opera di riqualificazione rappresenta una opportunità di collaborazione transfrontaliera con la città di Nova Gorica, importante insediamento della Slovenia appartenente alla regione statistica del Goriziano e candidata a Capitale della Cultura Europea 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 524264 è stata segnalata in data 06/07/2024 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è il Comune di Gorizia. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.