24 Ottobre 2024

Da alcuni mesi sono in corso nel Comune di Verghereto (Forlì) i lavori per la realizzazione della nuova Caserma Forestale e Stazione Carabinieri.

Il progetto è stato commissionato dall’Agenzia del Demanio ad un RTP di professionisti guidati da Abacus, che svolge anche la Direzione Lavori. Il team è composto da Sinergo, Demogo, dall’Architetto Elisa Sirombo, Semper (Dottoressa Cinzia Rampazzo) e Tree Life Studio (Dottor Alberto Burbello). L’impresa esecutrice è la Baglioni. L’importo dei lavori è pari a 1,7 mln di euro.

L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione del vecchio complesso, inagibile da anni a causa della sua alta vulnerabilità sismica.

Il nuovo edificio si svilupperà con una struttura portante in X-lam al di sopra di un basamento di cemento armato. I tre livelli della nuova caserma ospiteranno le aree operative, le residenze dell’Arma e gli impianti tecnologici a servizio dell’edificio.

Il progetto è stato sviluppato in BIM ed ambisce al raggiungimento della certificazione LEEDv4 for Building Design and Costruction con livello obiettivo Gold.

La realizzazione della nuova Caserma permetterà anche di ridisegnare una nuova porta di accesso alla città, data la sua collocazione sull’asse cittadino principale di Via del Municipio.

Sono terminate le demolizioni del vecchio fabbricato e avviata la costruzione. La fine dei lavori è prevista entro il prossimo anno.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 463961 è stata segnalata in data 12/09/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Abacus. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.